L'offerta e la vendita dei nostri prodotti sul sito www.fbmlab.it sono regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.

Tutti i prodotti acquistati sul sito sono venduti direttamente da FBM Fornaci Briziarelli Marsciano SpA Sede legale via XXIV Maggio 1, 06055 - Marsciano PG - IT, Tel 0039 07587461 - email: fbm@fbm.it , P.iva 00297430548 - REA: CCIAA Pg n. 40092 - CCIAA TR n. 31883 Capitale sociale interamente versato: euro 4.890.600 (di seguito anche FBM o FBMLab)

Fbm SpA è titolare del sito www.fbmlab.it.

1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1.1 - FBMLAB sul proprio sito offre in vendita i propri prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali, "consumatori", “clienti”. Per "consumatore" si intende qualsiasi persona fisica che opera sul nostro sito www.fbmlab.it con finalità riferibili all’acquisto diretto di tutti i prodotti messi in vendita

1.2 - Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti su fbmlab.it, è necessario compilare il modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo, per via telematica, seguendo le relative istruzioni.

1.3 – L’inoltro di qualsiasi ordine secondo le procedure previste dal sito fbmlab.it implica l’obbligo di corrispondere il prezzo indicato: a tal fine prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, sarà anche richiesto di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei dati.

1.4 Il contratto stipulato tra Fornaci Briziarelli Marsciano Spa e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Fornaci Briziarelli Marsciano Spa. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

1.5 - Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e ss del D.Lgs. 206/05.

1.6 - Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonchè qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

2. MODALITÀ DI ACQUISTO

2.1 - Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito www.fbmlab.it al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. I prezzi di vendita sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta.

Qualora i Prodotti debbano essere consegnati in un paese non appartenente all’Unione Europea, la somma totale indicata nell’ordine e riportata nella conferma dell’ordine dovuta dal Cliente a FBMlab, non comprenderà il prezzo dei Prodotti e le spese di consegna al netto di eventuali dazi doganali e di qualsiasi altra imposta locale sulle vendite, che il Cliente si impegna sin d’ora a versare, se dovute, in aggiunta alla somma indicata nell’ordine e nella conferma d’ordine, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge del paese in cui i prodotti saranno consegnati. Prima di inoltrare un ordine attraverso fbmlab.it, il Cliente è invitato ad informarsi presso gli organi competenti del proprio paese di residenza o di destinazione dei prodotti, al fine di ottenere informazioni su eventuali dazi o tasse locali applicati ai Prodotti di interesse. Resta inteso fra le Parti che qualsivoglia eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un dato paese dovesse applicare, a qualunque titolo, ai Prodotti ordinati dal Cliente in base alle presenti condizioni generali di vendita sarà ad esclusivo carico del Cliente. Il Cliente dichiara espressamente che la mancata conoscenza di eventuali costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte al momento dell’invio di un ordine a fbmlab.it, non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun caso addebitare i suddetti costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte al Venditore.

2.2 - La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Fornaci Briziarelli Marsciano Spa mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Fornaci Briziarelli Marsciano Spa. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, utilizzando il servizio clienti.

2.3 - Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Fornaci Briziarelli Marsciano Spa ne garantisce comunicazione al Cliente tramite e-mail o telefono entro il termine di tre giorni dal ricevimento della e-mail riepilogativa.
L'informazione sulla disponibilità dei nostri prodotti è fornita, infatti, a puro titolo indicativo e può variare in funzione del numero delle richieste Fornaci Briziarelli Marsciano Spa accetta, infatti, ordini per prodotti nei limiti delle quantità esistenti in magazzino pertanto l'accettazione della proposta d'acquisto è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. Fornaci Briziarelli Marsciano Spa si impegna a comunicare tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell’ordine, l'eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro del modulo d'ordine e pagamento del prezzo, FBM LAB provvederà a rimborsare, senza indebito ritardo, quanto dall’acquirente già anticipato ed il contratto si intenderà risolto tra le parti.

2.4 - La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano o l’inglese se verrà scelta questa opzione

2.5 - Rimane inteso fin da ora che in caso di accettazione e trasmissione dell’ordine si accettano incondizionatamente le quantità ed i prezzi previsti e vi è l’impegno ad osservare le Condizioni Generali di Vendita. Se non si condivide alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, si invita il consumatore finale a non inoltrare il modulo d'ordine per l'acquisto dei prodotti su fbmlab.it.

3. MODALITÀ DI PAGAMENTO

3.1 - Acquisti tramite Carta di Credito: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, il circuito Moneta Web di Intesa San Paolo provvederà ad addebitare immediatamente l'importo relativo all'acquisto effettuato.

3.2 - Contrassegno: in caso di acquisto in Contrassegno, verrà applicato all'importo totale un contributo supplementare, evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di pagamento (minimo 4 euro). Il pagamento, da effettuare direttamente al corriere, avverrà al momento della consegna dei prodotti. E' possibile pagare esclusivamente in contanti, non è possibile pagare con assegni.

3.3 - Bonifico Bancario: in caso di acquisto con modalità Bonifico Bancario, Fornaci Briziarelli Marsciano Spa provvederà alla presa in carico dell'ordine soltanto una volta che l'importo verrà accreditato sul conto corrente riservato. Le coordinate bancarie verranno fornite all'acquirente una volta completato l'ordine ed inserite nella mail di conferma.

4. MODALITÀ E SPESE DI CONSEGNA

4.1 - Per ogni ordine effettuato sul sito www.fbmlab.it, Fornaci Briziarelli Marsciano Spa emette documento fiscale accompagnatorio del materiale spedito, facendo riferimento alle informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Dopo l'emissione del documento fiscale non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.

4.2 - Le spese di consegna sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell'ordine. Per le spedizioni al di fuori del territorio nazionale il prezzo del trasporto verrà comunicato di volta in volta. La merce ordinata viaggerà per corriere espresso.

4.3 - Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine.

4.4 - Nessuna responsabilità può essere imputata a Fornaci Briziarelli Marsciano Spa in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.

4.5 - Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura accompagnatoria

  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette).

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

4.5 - Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di Fornaci Briziarelli Marsciano Spa.

5. ORDINI

5.1 - Tutti gli ordini devono pervenire direttamente dal Sito; si accettano ordini per via telefonica previa conoscenza dei codici degli articoli da acquistare e delle relative quantità; non si accettano ordini per fax o e-mail. La ricezione di ordini effettuati dal Sito ci consente infatti il caricamento automatico ed immediato nel nostro sistema informatico riducendo così al minimo la possibilità di errore. Se gli articoli ordinati sono disponibili nella quantità e nelle varianti richieste, gli ordini vengono generalmente evasi entro 48 ore dalla ricezione degli stessi.

5.2 - Gli ordini la cui merce è tutta disponibile vengono preparati e fatti partire generalmente in uno/due giorni lavorativi e spediti con corriere espresso che effettua le consegne in 48/72 ore in tutta Italia escluse Calabria Sicilia e Sardegna dove la consegna verrà effettuata entro 72/96 ore (località disagiate, isole minori e paesi di montagna vengono raggiunti una sola volta a settimana). I tempi di evasione dell'ordine vengono forniti a puro titolo indicativo, non rappresentano in nessun caso un obbligo contrattuale, e potrebbero allungarsi in funzione del numero delle richieste. Nessuna responsabilità può essere imputata ad fbmlab.it in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato (art. 1510 C.C.)

5.3 - In caso di cambio del prodotto acquistato per colore o taglia o altro prodotto è necessario avviare le procedure per il recesso e rieffettuare l’ordine on line così come previsto nel presente documento.

6. GARANZIE DEL CLIENTE

6.1 - Su FBMLAB.IT sono offerti in vendita esclusivamente prodotti commercializzati dall'azienda con il marchio FBM WEAR

6.2 - Il cliente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti acquistati su FBMLAB.IT conseguente ad un utilizzo dei prodotti stessi diverso da quella necessario per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Pertanto, in caso di esercizio del diritto di recesso, FBMLAB ha la facoltà di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto, in relazione a quei prodotti che siano sprovvisti del relativo cartellino o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati, secondo quanto previsto nel paragrafo dedicato al diritto di recesso

6.3 - Il Cliente dichiara e garantisce:

  • di essere maggiorenne e consumatore secondo quanto stabilito all'art. 3 del Codice del Consumo;
  • che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del contratto sono corretti, veritieri e non violano alcun diritto di terzi.

7. PRIVACY

7.1 - I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente. Fornaci Briziarelli Marsciano Spa garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice sulla privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.03. Informativa completa sul sito nella sezione Privacy.

Titolare del trattamento dati è Fornaci Briziarelli Marsciano Spa.

Reclami: ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a:

Servizio Clienti FBM Lab
c/o Fornaci Briziarelli Marsciano Spa
Via XXIV Maggio, 9, 06055 Marsciano PG
Perugia - Italia
info@fbm.it
Tel 075/87461

8. LEGGE APPLICABILE

8.1 - Il contratto di vendita tra il Cliente e Fornaci Briziarelli Marsciano Spa s'intende concluso in Italia e le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice di Consumo, Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico..

8.2 - Nel caso di controversie tra FBMLab e ciascun utente finale, nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, FBMLab informa inoltre che la Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr, cosi come stabilito dal Regolamento Europeo 524/2013

8.3 - Per la soluzione tradizione di controversie derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Spoleto.

9. DIRITTO DI RECESSO

9.1 - Ai sensi degli artt. 45 e ss del D.Lgs. 21/14, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

9.2 - Per esercitare tale diritto, il Cliente, entro 14 giorni solari dalla data di ricevimento della merce, dovrà contattare il servizio clienti FBM al numero 075/87461 informando della propria volontà di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita oppure, in alternativa, inviare una comunicazione mediante lettera, fax o e-mail (specificando nome, indirizzo geografico, numero telefonico ed eventuale indirizzo di posta elettronica), dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso, a:

Fornaci Briziarelli Marsciano Spa
Ufficio Clienti E-commerce
Via XXIV Maggio, 9, 06055 Marsciano PG
Perugia
info@fbm.it
Tel 075/87461

In caso di recesso dal contratto verranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore di Fornaci Briziarelli Marsciano Spa, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall'eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo ed in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui saremo informati della decisione di recedere. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Qualora il Cliente decida di essere rimborsato mediante bonifico, sarà sua cura fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN ed intestatario del conto corrente).
Fornaci Briziarelli Marsciano Spa si occuperà del ritiro dei beni. Il costo diretto della restituzione dei beni sarà a carico del Cliente. Il costo è stimato essere pari a un massimo di € 29,00.
Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.
Qualora il Cliente decida di inviare autonomamente la merce soggetta a recesso, si assume ogni responsabilità sulla spedizione fino all'avvenuto ricevimento nel nostro magazzino. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto Fornaci Briziarelli Marsciano Spa darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di disporre tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
Fornaci Briziarelli Marsciano Spa non risponde in alcun modo del danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Nel caso di invio autonomo della merce da parte del Cliente, il rimborso sarà sospeso fino alla data di ricezione della stessa presso i magazzini di FBM o, in alternativa, fino al momento in cui il cliente ne attesterà la spedizione a mezzo ricevuta.

9.3 - Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);

  • il diritto non si applica ai beni sigillati che non di prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (nel nostro caso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le suolette delle calzature).

  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Fornaci Briziarelli Marsciano Spa provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, compresa tra il 10% ed il 70%, quale contributo alle spese di ripristino. Mediante l’utilizzo di posta elettronica sarà comunicato l’eventuale deprezzamento. Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui sarà comunicata la somma detratta dal rimborso, il cliente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a fbmlab.it, dandone comunicazione a FBMLab stesso, secondo le modalità che saranno comunicate. In caso contrario, fbmlab potrà trattenere i prodotti e un importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Fornaci Briziarelli Marsciano Spa accerti:

  • l'utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l'integrità, o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo;

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, complementi, etichette, ...);

  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Fornaci Briziarelli Marsciano Spa, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

10. PROCEDURA PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Nel caso si voglia recedere dall'acquisto, si dovrà seguire questa semplice procedura:

  • inviare una comunicazione scritta utilizzando l’indirizzo fornito o via posta elettronica clienti@fbmlab.it o info@fbm.it a Fornaci Briziarelli Marsciano Spa, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce;

  • provvedere alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.

Aggiungere sempre al pacco che viene rispedito una richiesta scritta (preferibilmente edita a computer o macchina da scrivere) di rimborso o cambio prodotto (specificando in questo caso i codici alfanumerici dei prodotti sostitutivi). 

Fornaci Briziarelli Marsciano Spa provvederà al rimborso entro 14 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.

Nel caso in cui il prodotto sia già stato consegnato al Cliente, FBM provvederà al rimborso a seguito dell'avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell'integrità dello stesso e degli ulteriori accertamenti di conformità

Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, FBM provvede ad inviare, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti così restituiti e provvederà ad effettuare il rimborso mediante l’utilizzo delle stesse modalità di pagamento adottate dal Cliente per l’acquisto.

Nel caso in cui le verifiche non si concludano positivamente, FBM provvederà a comunicare, via posta elettronica, la riscontrata sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, derivante dal mancato rispettodelle condizioni contenute nel paragrafo ). Contestualmente FBM comunicherà, inoltre, l’importo che sarà detratto dalle somme dal Cliente corrisposte per l’acquisto dei prodotti restituiti e ad effettuare il rimborso parziale; fermo restando, in alternativa, la possibilità di riottenere, a spese del Cliente i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti FBM, secondo quanto previsto al paragrafo 9..

Concludendo, per gli acquisti effettuati con modalità Contanti alla Consegna o Bonifico Bancario FBM procederà al rimborso tramite bonifico bancario; sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN e intestatario del conto corrente). Per gli acquisti effettuati mediante pagamento Carta di credito il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito direttamente nella carta con cui è stato effettuato il pagamento.